Blog

Telo copri gommone su misura a protezione del tuo scafo

Tra gli innumerevoli tipi di imbarcazione di piccole dimensioni, sicuramente il gommone è uno dei più conosciuti e utilizzati. È caratterizzato da una struttura centrale rigida (lo scafo) circondata da tubolari in tessuto rinforzato che permettono alla barca di rimanere a galla e che possono essere gonfiati e sgonfiati all’occorrenza tramite apposite valvole. Per proteggere lo scafo durante i periodi (brevi o lunghi che siano) di inutilizzo, Ubaldo Teloni offre la possibilità di acquistare un telo copri gommone personalizzato, realizzato su misura per il proprio scafo secondo le indicazioni fornite dal cliente stesso.

La struttura stabile del gommone

In queste settimane le cronache parlano di centinaia (se non migliaia) di persone provenienti dalle terre africane che sbarcano sulle nostre coste a bordo di gommoni quasi sempre sovraccarichi. Il sovraffollamento, purtroppo, causa talvolta il rovesciamento dello scafo; ciononostante si tratta di un tipo di imbarcazione tra le più stabili in assoluto, ovviamente se utilizzato in maniera corretta rispettando i limiti di carico. E’ proprio la struttura tubolare gonfiabile che lo rende particolarmente stabile e quasi inaffondabile. Proprio per queste caratteristiche è utilizzato da chi pratica sport subacquei e dai corpi di salvataggio, guardia e polizia. Per salvaguardarne la struttura è tuttavia importante proteggerlo durante l’inutilizzo tramite un adeguato telo copri gommone.

Telo copri gommone per modelli classici e a scafo rigido

Esistono due grandi tipologie di gommone: quelli classici che sono completamente smontabili sia con chiglia rigida che a pneumatico; e quelli a scafo rigido con carena in vetroresina o alluminio. In entrambi i casi è sempre opportuno proteggere l’imbarcazione perchè il sole cocente dell’estate, e anche altri agenti atmosferici come il vento e la pioggia, possono danneggiare i materiali e compromettere quindi la stabilità dello scafo. È opportuno quindi realizzare un telo copri gommone su misura, secondo le dimensioni e le caratteristiche del proprio scafo. Per ottenerlo potete rivolgervi a Ubaldo Teloni, massimo esperto in questo settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *