fbpx

Blog

Caratteristiche e proprietà dei tessuti resinati | Pesaro

Caratteristiche e proprietà dei tessuti resinati

I tessuti resinati sono delle stoffe ad alta resistenza sottoposte ad un’operazione di spalmatura con l’obbiettivo di incrementare le loro caratteristiche di resistenza.

I trattamenti di ultima generazione possono migliorare radicalmente le caratteristiche di questi tessuti senza cancellare o nascondere la loro trama.

Quali sono le principali destinazioni di utilizzo dei tessuti resinati?

Essendo molto versatili e resistenti, questi semilavorati vengono impiegati in numerosi campi differenti che vanno dall’abbigliamento agli accessori per la cucina. Noi di Ubaldo Teloni impieghiamo i tessuti resinati principalmente per realizzare delle tende da esterno resistenti, belle da vedere e durevoli nel tempo.

In cosa consiste il trattamento di resinatura?

Spiegato semplicemente, il trattamento consiste nel sottoporre una stoffa (può essere naturale o sintetica, ma solitamente si sceglie la seconda) ad un’operazione di spalmatura che la ricoprirà con un sottile strato di resina poliuretanica o acrilica, in base alle destinazioni di utilizzo previste. L’obbiettivo principale è quello di rendere il tessuto molto più resistente e compattato, ma non sono esclusi altri benefici in base alla resina applicata.

Scegliendo una spalmatura con poliuretanico, ad esempio, è possibile rendere tutto il materiale impermeabile al 100%, resistente ai fenomeni atmosferici, ignifugo ed antistatico. Questo trattamento è il più indicato per adeguare il materiale all’esposizione esterna.

Quali sono le caratteristiche dei tessuti resinati per tenda da sole?

Prima di tutto, è importante fare attenzione alle caratteristiche della trama. Se questa non è sufficientemente compatta e omogenea, non sarà in grado di bloccare i raggi UV in modo adeguato.

Vi è poi lo spessore del tessuto, che influenzerà la sua capacità di resistere ai fenomeni atmosferici. Una tenda troppo leggera potrebbe strapparsi a causa del vento forte, ma scegliere un telo fin troppo pesante potrebbe compromettere la stabilità della struttura. Prima di acquistare il telo con il quale realizzare una tenda sostenuta da bracci estensibili, ad esempio, è meglio informarsi sul peso massimo che questi possono sostenere, o potrebbero rompersi improvvisamente.

In merito al colore, questo solitamente si sceglie in base al gusto personale e all’estetica della facciata. I colori chiari sono i più gettonati, ma quelli scuri offrono una schermatura dalla luce solare migliore.

Per le vostre coperture solari realizzate con tessuti resinati ad alta resistenza, affidatevi ad Ubaldo Teloni

Il nostro staff vi fornirà i tessuti resinati con i quali realizzare delle coperture solari eleganti e resistenti nel tempo. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.