fbpx

Blog

Come pulire una tenda da sole nel modo corretto per non rovinarla

Come pulire una tenda da sole per non rovinarla

Normalmente le tende da sole vengono realizzate con materiali di altissima qualità, che non si rovinano neppure dopo mesi di esposizione ai fenomeni atmosferici. Tuttavia, questo non significa che non abbiano bisogno di manutenzione, oppure che possiate lavarle con qualunque prodotto vi capiti sottomano senza che rischiate di rovinarle.

In realtà le tende realizzate con PVC e altri polimeri plastici possono rovinarsi se entrano in contatto con sostanze chimiche aggressive, di conseguenza, vanno pulite con prodotti appositamente studiati per conservare  nel tempo la caratteristiche del vostro oscurante.

Come pulire correttamente una tenda da sole

I prodotti e le procedure per pulire una tenda da sole cambiano in base al materiale con il quale è stata realizzata quest’ultima.

Per non scendere nel dettaglio ed elencare i singoli prodotti più indicati ad un particolare materiale, ci limiteremo a darvi un semplice consiglio che, siamo sicuri, vi tornerà molto utile quando dovrete prendervi cura dei vostri elementi da esterno:

Nel dubbio, usate acqua tiepida e sapone neutro. Nella maggior parte dei casi, non avrete bisogno di altro per pulire i tessuti dei vostri oscuranti, ma nelle rare circostanze in cui dovreste incontrare macchie resistenti, potete sempre ricorrere ad un semplice smacchiatore.

Le corrette procedure di pulizia

A prescindere dal materiale con il quale è realizzata, una tenda da sole andrebbe sempre pulita a mano. Evitate strumenti ad alta pressione, in quanto potrebbero rovinare il tessuto.

Se non volete incorrere nel montaggio e nello smontaggio della vostra tenda, potete ricorrere ad un dispositivo a bassa pressione, ma usatelo con la massima cautela.

Con quale frequenza andrebbe lavata la tenda da sole?

Non c’è un periodo di tempo ben preciso entro il quale lavare le tende da sole. Noi di Ubaldo Teloni vi consigliamo di procedere con la loro pulizia ogni volta che notate macchie o residui di muffa sul tessuto.

Ovviamente, la pulizia di una copertura solare installata nella facciata di un bar o di un locale risulta particolarmente importante. Una tenda sporca rischia di allontanare i vostri clienti e trasmetterà una pessima immagine della vostra attività commerciale.

Per una tenda di alta qualità, affidatevi ad Ubaldo Teloni

Se vi trovate in provincia di Cesena e cercate un’azienda dal quale acquistare le vostre nuove tende da sole, affidatevi ad Ubaldo Teloni.

Proponiamo un vasto assortimento di modelli e tessuti, inoltre il nostro staff sarà lieto di aiutarvi con le procedure di montaggio.