fbpx

Blog

Come scegliere il miglior telo per tendostrutture da esterno

Come scegliere il miglior telo per tendostrutture da esterno

Che stiate valutando la costruzione o l’acquisto di una nuova tendostruttura da esterno, è fondamentale che definiate in anticipo le caratteristiche e la qualità che dovrà avere il telo in PVC. Possiamo definire questo elemento come la sua parte più importante, quella da cui dipende la resistenza della struttura ai fenomeni atmosferici ed il comfort al suo interno.

  • Ma da cosa dipendono le caratteristiche dei teli di copertura?
  • Quali sono i fattori da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto?

Vediamolo subito.

Grazie ai nostri teli per tendostrutture e tensostrutture da esterno, potrete ampliare lo spazio delle vostre attività commerciali destinato agli ospiti

Teli in PVC per tendostrutture, guida alla scelta

Il fattore che determina maggiormente le caratteristiche di resistenza del telo in PVC è sicuramente la sua grammatura. Questa si calcola moltiplicando il peso in grammi per metro quadro e determina le caratteristiche di resistenza e durata nel tempo del telo.

Ma ora veniamo alla domanda fondamentale: quanto deve pesare un telo in PVC per tendostrutture?

Se intendete lasciare la vostra struttura permanentemente all’esterno della vostra abitazione, consigliamo una grammatura tra i 700 ed i 900 g/m2.

Se intendete fare un uso saltuario della vostra struttura e la ponete via al termine della bella stagione, potete valutare un peso decisamente inferiore (vi consigliamo comunque di non scendere sotto i 500 g/m2).

Ovviamente, la resistenza della struttura gioca un ruolo fondamentale per determinare il peso del vostro telo in PVC. Una struttura in tubolare o in alluminio sottile, ad esempio, potrebbe non avere la portata necessaria per sorreggere coperture particolarmente pesanti e, se a questi si aggiunge il peso della pioggia, potrebbero finire con il deformarsi nel tempo.

I trattamenti necessari per l’utilizzo dei teloni all’esterno

Innanzitutto, i teli impiegati all’esterno dell’abitazione, che rimangono esposti per molto tempo ai fenomeni atmosferici, devono essere impermeabile (e non idrorepellente), assicuratevi che siano trattati per resistere all’esposizione continuata con i raggi UV e, se abitate in zone balneari come Pesaro, Rimini e Riccione, scegliete modelli che non vengano danneggiati dalla salsedine.

Ubaldo Teloni realizzerà per voi i migliori teli per tendostrutture da esterno, che saranno in grado di resistere per anni all’esposizione continuata con i fenomeni atmosferici.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.