Blog

Come scegliere il telo più indicato per ricoprire un'area all'aperto

Come scegliere il telo più indicato per ricoprire un’area all’aperto

Buongiorno, dovrei ricoprire il mio giardino/cortile/terrazzo. Avrei bisogno di un telo facile da montare, potete aiutarmi?

Questa richiesta ci viene fatta quasi a cadenza giornaliera. Un nuovo potenziale cliente ci contatta perché ha bisogno di una copertura per proteggere i suoi spazi aperti dal maltempo e richiede un telo che possa “montare facilmente” senza fornirci indicazioni riguardanti l’area che intende ricoprire e come intende fissare il telone.

Vogliamo chiarire subito che ricevere chiamate di questo tipo non è un problema e non rappresenta assolutamente una seccatura; del resto, fornire teli indicati alle vostre esigenze è il nostro lavoro, ma riteniamo comunque necessario fare un po’ di chiarezza in merito ai prodotti che possiamo realizzare.

La maggior parte dei clienti che non ha esperienza in termini di teloni e coperture, come prima cosa richiedono materiali leggeri, che possano maneggiare senza alcuno sforzo. Ma è davvero la scelta migliore?

Teli per la vostra casa, come scegliere la grammatura più adatta

Riassumendo semplicemente:

I fattori che determinano la grammatura del telo più indicata per le vostre esigenze sono numerosi. Abbiamo ovviamente l’utilizzo che andrete a fare del telo, il luogo in cui sarà esposto, il periodo di tempo in cui rimarrà in esposizione e persino il metodo di affissione utilizzato.

Quest’ultimo fattore è più importante di quanto si pensi. Facciamo un esempio: immaginiamo che abbiate acquistato un telo quadrato, 3 metri per 3, con fissaggio tramite occhiellatura. Ovviamente, gli occhielli attraverso i quali passeranno le corde saranno il punto di trazione su cui si concentreranno le tensioni; Se il telo è fissato solamente da 4 occhielli posizionati agli angoli della copertura, la trazione generata dal vento sarà talmente elevata che anche una brezza leggera potrebbe causare la rottura di un telo da 650 gr/m2.

Un buon telo dovrebbe disporre di numerosi occhielli a non più di 10/15 cm di distanza tra loro, ma ovviamente maggiore è il numero di punti di fissaggio, maggiore sarà il tempo necessario per applicare il telone.

Qual è la soluzione, quindi?

Ridurre il numero di occhielli e acquistare un telo di grammatura molto alta (900gr/m2 o superiore), oppure aumentare l’occhiellatura e acquistare un telo di bassa grammatura (più leggero ed economico)?

La soluzione migliore consiste nell’affidarsi ad Ubaldo Teloni di Pesaro

I nostri esperti vi forniranno i teli di cui avrete bisogno, con i sistemi di aggancio più indicati a garantire la loro tenuta nel tempo.  Ricordate sempre che il “telo” da solo non è sufficiente.

Una copertura adeguata richiede metodi di fissaggio adeguati, capaci di resistere a qualunque condizione avversa.