fbpx

Blog

Telo per laghetti da giardino a Pesaro da Ubaldo Teloni

Come sistemare il telo per laghetti da giardino

Prima d’iniziare, vogliamo fare un piccolo appunto: i teli per laghetti da giardino a cui ci riferiamo in questo articolo sono quelli in PVC. Le istruzioni per la posa che trovate qui riportate non sono adatte alla stesura dei teli in EPDM o HDPE.

Telo per laghetti da giardino in PVC, il processo di stesura

Una volta che avrete preparato lo scavo, applicate il telo per laghetti in PVC facendo attenzione che sia ben centrato.

Un consiglio: questo polimero aumenta di elasticità con l’innalzarsi delle temperature, di conseguenza è meglio eseguire questa operazione durante una bella giornata soleggiata.

Una volta applicato il telo, stendetelo con cura sistemando le pieghe al meglio. Ricordatevi di non camminare sulla copertura con delle scarpe dalla suola dura, o potreste danneggiarne la superficie (utilizzate solamente calzature dalla suola in gomma o, al limite, camminate a piedi nudi).

Prima di applicare la ghiaia, controllate che non vi siano punti del telo sottoposti ad una tensione eccessiva, o potrebbero cedere improvvisamente nel corso degli anni.

Ora pensiamo al fondo.

Come realizzare il fondo dei laghetti da giardino

Per il fondo vi basterà spargere dei ghiaietti medio/grandi fino ad ottenere 1 centimetro di spessore. Non preoccupatevi se vi sembra poco, con il tempo questo strato andrà aumentando a causa dei detriti che cadranno nel laghetto.

Eventualmente, per prolungare la durata del telo e aumentare le possibilità di attecchimento delle piante, è possibile stendere un apposito tappeto robusto.

Ora che il fondo del laghetto è stato completato, vediamo come mascherare completamente il telo. Per questa operazione potete utilizzare pietre di grandi dimensioni o blocchi di tufo (facendo ovviamente attenzione a non danneggiare la copertura) in base al vostro gusto personale. Nel caso abbiate qualche difficoltà a far rimanere questi elementi al loro posto, consigliamo di utilizzare del cemento.

Ora non vi resta che mascherare i bordi del telo per laghetti da giardino con altre pietre ed il gioco è fatto.

Acquistate teli per laghetti da giardino presso Ubaldo Teloni

Da oltre 30 anni, la nostra azienda fornisce le migliori coperture in PVC ai privati ed alle aziende in provincia di Pesaro e Urbino.

Visitate i nostri stabilimenti in Via Lazio 15 di Pesaro. Saremo lieti di fornirvi un telo per laghetti da giardino della migliore qualità ed assistervi nella fase di applicazione, così che il materiale risulti ben steso e non si danneggi nel tempo.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Fiore foto creata da wirestock – it.freepik.com