Blog

Come stendere un telo da tetto in modo che non si strappi o voli via

Come stendere un telo da tetto in modo che non si strappi o voli via

I teli da tetto, o coperture in PVC per tetto, vengono utilizzati quando un edificio è in costruzione o in ristrutturazione, e gli interni sono esposti alle intemperie.

Installare correttamente una copertura flessibile consente di proteggere l’edificio per tutto il tempo necessario al completamento dei lavori. Tuttavia, un piccolo errore può causare danni alla copertura, rischiando che si strappi, voli via e lasci gli interni esposti.

Consigli utili per acquistare e stendere un telo da tetto

Acquistate un telo di alta qualità con una grammatura superiore ai 600 g/m². Riconoscere un telo resistente non è semplice; informatevi sulle caratteristiche del prodotto prima dell’acquisto.

Verificate la garanzia (che dovrebbe superare i 5 anni) e le caratteristiche tecniche del telo a cui siete interessati. La copertura dovrebbe essere impermeabile e con elevate prestazioni termiche per proteggere le superfici dagli sbalzi termici estremi.

Controllate che il telo disponga di occhielli metallici per poterlo fissare con una corda elastica. Sebbene esistano altri metodi per fissare le coperture alle strutture in ristrutturazione, il sistema con occhielli in metallo e corde è il più semplice ed efficace, permettendo anche di regolare la copertura secondo le esigenze.

Come stendere un telo da tetto

Assicuratevi di eseguire questo lavoro in giornate senza vento e fatevi assistere da una persona con una certa esperienza in questi interventi. Lavorare sul tetto dell’edificio per eseguire interventi di manutenzione o per montare un telo può essere molto pericoloso. Fatevi aiutare da una persona della quale vi fidate e assicuratevi con corde e imbracature.

Una volta garantita la vostra sicurezza, potete iniziare con la fase di applicazione. I teloni da tetto si stendono dal basso verso l’alto; assicuratevi che il bordo della copertura finisca direttamente nella grondaia per favorire un deflusso ottimale dell’acqua.

Quando fissate la copertura, accertatevi che tutti i lati siano ben tesi e aderiscano perfettamente alla superficie. Lati o porzioni non fissati correttamente potrebbero venire sollevati dal vento, creando sbandieramenti pericolosi.

La regola da seguire è: nel dubbio, “troppo stretto” è meglio di “troppo lento”.

Nel dubbio: per l’acquisto e la posa dei teli da tetti affidatevi a Ubaldo Teloni. I nostri specialisti saranno lieti di assistervi nell’applicazione del telo da tetto. Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e Cesena.