Blog

scopriamo cos'è il pvc

Cos’è il PVC, facciamo un po’ di chiarezza su questo straordinario materiale

Del PVC abbiamo parlato spesso. Ubaldo Teloni utilizza da sempre questo materiale per realizzare teli resistenti e durevoli nel tempo, ma cos’è il PVC realmente? Scopriamo come viene realizzato, quali sono le sue caratteristiche e come mai ha qualità tanto elevate.

Cos’è il PVC: scopriamo come viene prodotto

Iniziamo subito con il dire che il PVC è un materiale di origine completamente naturale. Per la sua realizzazione non vengono utilizzate in alcun modo risorse limitate o non rinnovabili. È un materiale altamente riciclabile ed è possibile recuperare al 100% anche i prodotti di scarto generati nella sua lavorazione.

Il PVC (cloruro di polivinile) è in origine una polvere bianca a grana fine che può essere legata in un polimero attraverso l’aggiunta di un iniziatore. Questo darà origine ad un abbinamento testa-coda delle molecole e andranno a formare un materiale complesso e malleabile.
Benché il processo di produzione del PVC sia frutto delle più moderne tecnologie, il materiale è conosciuto fin dal diciannovesimo secolo. Sono stati necessari decenni di studio, tuttavia, per imparare come sfruttarlo al meglio.
Attualmente il PVC trova largo impiego in qualunque campo venga richiesta resistenza e duttilità ed è diventato il materiale di riferimento in settori quali:  teli per l’edilizia, la creazione d’infissi, gli imballaggi, il design da interni ecc…

cos'è il pvc

Con il PVC è possibile realizzare teli trasparenti estremamente resistenti e duttili.

Cos’è il PVC: le sue caratteristiche

Il PVC può dar vita a prodotti sia rigidi che flessibili dalle notevoli proprietà meccaniche. Questo materiale si è dimostrato particolarmente resistente alle abrasioni, all’insorgere di infestazioni fungine, alle aggressioni chimiche e persino allo scorrere del tempo. Inoltre è un materiale autoestinguente e, per questo motivo, molto diffuso nel campo dell’edilizia.
Infine citiamo come il PVC sia particolarmente leggero (soprattutto se paragonato ad altri materiali quali alluminio e legno) ed idrorepellente. Noi di Ubaldo Teloni, azienda di Pesaro, consigliamo l’utilizzo del PVC in strutture temporanee quali gazebo e pergolati, in quanto offre una lunga tenuta e non ha bisogno di protezione dagli agenti atmosferici.

Per qualunque altra domanda, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà sempre a vostra completa disposizione.

contatti Ubaldo Teloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *