fbpx

Blog

Le diverse tipologie di gazebo per il vostro giardino

Le diverse tipologie di gazebo per il vostro giardino

Un giardino non è completo senza un bel gazebo sotto il quale prendere il sole od organizzare pranzi tra amici.

Di gazebo ne esistono davvero di qualunque tipologia e modello, ma per comodità li abbiamo racchiusi in 3 diverse macrocategorie: quelli portatili, quelli stagionali ed i gazebo fissi.

In questo articolo vedremo pregi e difetti di questi modelli, esaminando anche il telo più adatto per la loro copertura.

Gazebo portatile, quali sono le coperture più indicate?

I gazebo portatili dispongono di una struttura metallica leggera che può essere ripiegata su sé stessa e trasportata senza alcuno sforzo. Perfetti per i picnic all’aperto e per le cene tra amici in campagna, questi modelli dispongono di una resistenza ai fenomeni atmosferici molto limitata, motivo per il quale ne sconsigliamo l’esposizione in giardino per un periodo di tempo prolungato.

Per la struttura si tendono ad utilizzare metalli con un buon rapporto peso/resistenza come l’alluminio e il ferro. Mentre, per la copertura, consigliamo il poliestere impermeabile.

Se realizzato con materiali di ottima qualità, è possibile esporre il gazebo portatile durante i periodi di bel tempo, ma dovrete riporlo non appena il meteo minaccia raffica di vento e pioggia. Non si tratta di una soluzione permanente, ma almeno potrete godervi il vostro giardino anche in estate.

Le migliori coperture per i gazebi stagionali

Esattamente come i modelli portatili, anche i gazebo stagionali non sono pensati per l’esposizione permanente. La loro struttura e abbastanza solida da poter resistere ai fenomeni atmosferici avversi, tuttavia con il termine della bella stagione vanno smontati e riposti, così che non rimangono esposti al forte vento autunnale.

Per la struttura si tende a preferire un metallo di buona qualità, mentre per la copertura consigliamo un telo impermeabile in PVC (un polimero plastico che non teme la pioggia e non si ingiallisce a causa dell’esposizione continuata con il sole).

Vediamo ora le coperture per i gazebo fissi

Questi elementi di arredo vengono installati in modo fisso nel giardino di casa, così che possiate disporre di un posto nel quale rilassarvi in ogni momento dell’anno.

Normalmente i gazebo fissi sono realizzati con una struttura in legno impregnato, mentre per la copertura si utilizza un PVC impermeabile e ignifugo, trattato per non generare muffa.

Per la copertura dei vostri gazebo, affidatevi a Ubaldo Teloni.

Presso il nostro stabilimento di Pesaro troverete le coperture più adatte per le vostre strutture da esterno e, una volta che avrete scelto il modello più adatto alle vostre esigenze, il nostro staff sarà lieto di aiutarvi con la fase di installazione.