Il materiale più indicato per realizzare tende da sole da esterno e le detrazioni in vigore
I tessuti impiegati per realizzare tende da sole da esterno devono resistere a fenomeni climatici molto intensi come pioggia, vento e grandine. Senza contare il sole battente, che può danneggiare i materiali molto più dei rovesci meteorologici. I raggi UV hanno effetti deleteri sui tessuti, in particolare sui materiali realizzati lavorando i polimeri plastici, che possono degradarsi e screpolarsi al punto da renderne impossibile l’utilizzo.
Un altro aspetto da considerare è la resistenza del materiale al fuoco. Secondo la normativa attuale, ai materiali impiegati in ambito edile e nell’arredamento viene assegnata una classe che ne identifica la reazione al fuoco.
Queste classi sono:
0 – materiale incombustibile
1 – materiale non infiammabile
2 – difficilmente infiammabile
3 – infiammabile
4 – facilmente infiammabile
5 – estremamente infiammabile
Per realizzare tende da esterno, è consigliato utilizzare teli che appartengono alla classe di resistenza al fuoco 1 o 0. Impiegare materiali dalla classe superiore potrebbe risultare pericoloso per l’edificio.
Quindi, quale materiale utilizzare per realizzare le tende da sole da esterno?
Il poliestere, l’acrilico e il PVC sono i materiali più indicati per realizzare tende da sole esterne.
- L’acrilico è altamente personalizzabile e si può produrre in un vasto assortimento di colorazioni, ma è poco resistente alle trazioni meccaniche.
- Il poliestere è un materiale leggero, flessibile ed economico, molto semplice da installare, ma esattamente come l’acrilico tende a danneggiarsi molto facilmente.
- Il PVC, a causa del suo peso elevato, offre le migliori prestazioni di resistenza e durata nel tempo. Il suo difetto risiede nel prezzo, superiore rispetto al poliestere e all’acrilico.
Ecobonus tende da sole al 50%
L’acquisto e la posa di tende da sole da esterno sono compresi nell’Ecobonus per coperture solari in vigore per tutto il 2024.
Se le vostre nuove tende da sole vengono installate a protezione di superfici vetrate (finestre), potrete richiede una detrazione fiscale al 50% sulle spese complessive sostenute.
L’Ecobonus verrà erogato in 10 detrazioni fiscali di carattere annuale. Il limite di spesa massimo detraibile è di 136.000 euro.
Per l’acquisto e la posa di tende da sole da esterno, affidatevi ad Ubaldo Teloni. La nostra impresa vi fornirà coperture di alta qualità, con le quali realizzare tende da sole da esterno adatte a qualunque contesto abitativo.
Operiamo in provincia di Pesaro, Rimini e Cesena.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by rawpixel.com on Freepik