fbpx

Blog

Pergole e gazebo: per la loro costruzione, sono richiesti dei permessi?

Le normative generali in materia di edilizia ed urbanistica non considerano gazebo e pergole (se aperte su tutti i lati) come parte della superficie utile o accessoria. Questo significa che le vostre strutture da esterno non sono soggette alle imposte relative ai costi da costruzione e agli oneri di urbanizzazione (primaria e secondaria).

Questa regola generale, tuttavia, presenta diverse eccezioni. Vediamole subito.

I permessi per le pergole con chiusure laterali

Come accennato, le pergole non sono soggette a imposte e oneri di costruzione, ma questa regola si applica solamente se la struttura non dispone di chiusure laterali. In pratica: per non essere inclusa nella cubatura dell’abitazione, la pergola deve rimanere aperta sui 4 lati e presentare una copertura superiore composta unicamente da un telo rimovibile.

Una struttura da esterno non rimovibile, che presenta uno o più lati chiusi da una copertura in qualunque materiale, è soggetta alle imposte decise dalla vostra regione.

In merito ai permessi di costruzione, invece, questi si applicano a qualunque struttura da esterno che non sia considerata facilmente amovibile. Di conseguenza: per poter iniziare i lavori per l’installazione di un pergolato o un gazebo con aggancio a terra, dovrete presentare una Comunicazione di Inizio Lavori per manutenzione straordinaria (CIL o CILA) oppure una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Prima di iniziare i lavori di costruzione, vi consigliamo di affidarvi ad un tecnico specializzato che esaminerà il vostro progetto e vi aiuterà nelle pratiche burocratiche necessarie per la creazione della struttura.

Oltre alle coperture laterali per gazebo e pergolati, Ubaldo Teloni vi fornirà anche teli per tende da sole di qualunque tipologia. 

Le coperture laterali di Ubaldo Teloni

Ubaldo Teloni vi fornirà chiusure laterali in PVC trasparente che proteggeranno gli interni dei vostri pergolati dalla pioggia e dal vento.

Le nostre coperture sono trattate per resistere all’azione degli agenti atmosferici e all’esposizione continua con i raggi UV.

Su richiesta, il nostro staff può esaminare la vostra strutta da esterno, e progettare la copertura perfetta con cui proteggerle.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti ed ai nostri servizi, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Invia un messaggio