fbpx

Blog

Pergotende in PVC per Rimini e Riccione | Affidatevi ad Ubaldo Teloni

Pergotende in PVC, caratteristiche e regolamenti di questa copertura da esterni

La pergotenda è una copertura retrattile che potete stendere in ogni momento per ombreggiare i vostri spazi esterni. A sostenere la copertura abbiamo una struttura fissata al pavimento d alla parete dell’edificio, realizzata con materiali leggeri ma resistenti, come l’alluminio, l’acciaio o il legno.

Quali permessi sono necessari per realizzare una pergotenda?

Per anni si è discusso sulla classificazione delle pergotende e sui permessi necessari per costruirle, almeno finché il Consiglio di Stato del 2016 non ha finalmente fatto chiarezza sulla questione: fintanto che rispondono a determinati requisiti, queste strutture non hanno bisogno di permessi per costruire e non influiscono sul volume urbanistico dell’abitazione.

Vediamo subito questi requisiti:

  • Innanzitutto devono essere aperte su 3 lati. Questo significa che, all’infuori della parete a cui sono appoggiate, le pergotende non devono presentare altri impedimenti, neppure pareti in vetro.
  • La copertura superiore dev’essere retrattile e realizzata con materiali leggeri. Affinché la vostra pergotenda sia classificabile come struttura rimovibile, il materiale che forma la copertura superiore non può essere fissata in modo permanente.
  • La sezione della loro struttura deve essere “esigua”. Questo termine non ha ancora una definizione chiara, motivo per il quale, prima di iniziare i lavori vi consigliamo di chiedere il parere di un esperto.

Fintanto che la vostra pergotenda risponde ai requisiti qui riportati, la sua creazione rientrerà nelle opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, come sancito dal decreto ministeriale.

Tende da sole in plastica in provincia di Rimini e Riccione

Ubaldo Teloni vi fornirà coperture per le vostre pergotende e per le tende da esterno. I nostri tessuti sono caratterizzati da una notevole resistenza alla trazione e non scoloriscono neppure dopo anni di esposizione al sole.

Con quali materiali si può realizzare una pergotenda?

Dei materiali con i quali realizzare la struttura abbiamo già brevemente parlato: per le pergotende da esterno si tendono a preferire materiali leggeri, caratterizzati da una notevole resistenza strutturale. Se vi trovate vicini ad una località di mare come Rimini e Riccione, vi consigliamo le leghe metalliche che non temono la corrosione, come l’acciaio inox 316L.

In merito ai materiali per la copertura, sono preferibili polimeri plastici di ultima generazione come il tessuto spalmato in PVC, molto resistente nel tempo e facilmente personalizzabile nei colori.

Contattateci, lo staff di Ubaldo Teloni vi fornirà le migliori coperture con le quali realizzare le vostre pergotende e vi assisterà durante le operazioni di montaggio.