Blog

Schermature solari esterne, perché sono importanti

Le schermature solari in casa devono svolgere i seguenti compiti:

  • Aumentare l’efficienza energetica dell’edificio
  • Migliorare il comfort domestico
  • Fare ombra
  • Decorare l’esterno dell’edificio

Sembrano delle ovvietà non è vero?

Tuttavia quando si acquistano ed installano delle nuove schermature solari, è facile dimenticare quanto questi tendaggi siano importanti per aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, finendo così con il montare delle tende che, magari, non offrono una protezione sufficiente.

Se la luce solare riesce ad attraversare il tessuto ed “entra” in casa, riscalderà le superfici interne, innalzando la temperatura delle stanze.

Immaginate di essere nel bel mezzo dell’estate. Fa un caldo torrido ma fortunatamente potete contare sul vostro fidato condizionatore. Chiudete tutte le finestre per isolare la vostra abitazione ed accendete il vostro impianto di aria condizionata al massimo.

Risultato: fa più caldo di prima. Ma come è possibile?

La luce solare che entra in casa riscalderà le superfici con cui entra in “contatto diretto”. Il calore generato non potrà uscire a causa degli infissi chiusi e si andrà a creare un effetto serra che renderà la vostra casa praticamente invivibile.

In queste condizioni, il vostro condizionatore farà molta fatica a raggiungere la temperatura di comfort ed i consumi energetici aumenteranno.

Come si applicano le schermature solari esterne per garantire un comfort ottimale?

Le schermature andrebbero installate immediatamente sopra le superfici trasparenti rivolte ad Est e a Ovest, solitamente a 30/40 cm sopra la finestra.

Le tende più efficaci sono quelle a bracci regolabili in altezza, che potete alzare o abbassare in base al momento della giornata. Assicuratevi che il tessuto con le quali sono realizzate offra una protezione solare sufficiente. Se il sole riesce a passare attraverso il materiale, sarà praticamente come non avere una schermatura esterna.

Un’altra caratteristica importante delle tende da sole esterne è la loro resistenza agli effetti climatici. Per evitare che il tessuto si strappi o si degradi al punto da richiedere una sua sostituzione, è importante scegliere un materiale in grado di resistere sia alla pioggia intensa che al sole incessante.

Per i vostri tendaggi da esterno, affidatevi ad Ubaldo Teloni

La nostra azienda vi fornirà teli per schermature solari esterne capaci di resistere all’esposizione continuata al sole estivo di Rimini e Riccione.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri prodotti, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.

Image by rawpixel.com on Freepik