fbpx

Blog

Una rapida guida ai copriauto per sole, pioggia e grandine ravenna cesena

Una rapida guida ai copriauto per sole, pioggia e grandine

I teli copriauto non sono tutti uguali e scegliere il più indicato per le proprie esigenze è fondamentale per riuscire a proteggere il veicolo durante le soste all’aperto.

Ma cosa succede se si sceglie il telo sbagliato?

Le coperture sottili non sono in grado di proteggere il veicolo dalla grandine, mentre un telone privo di aperture laterali non permette il ricambio dell’aria e questo può causare un forte aumento di umidità all’interno del veicolo, portando alla formazione di muffe e cattivo odore.

È importante definire anche la differenza tra un telo copriauto per soste veloci e periodi di fermo prolungato. I primi sono studiati per essere montati e rimossi molto rapidamente, mentre i secondi richiedono del tempo per essere applicati correttamente oppure si possono sollevare a causa del vento.

Quali sono le caratteristiche di un telo per proteggere l’auto dalla grandine?

I teli antigrandine devono essere in grado di assorbire l’impatto con i pezzi di giaccio più grandi, così da proteggere i cristalli ed il telaio da eventuali danni. Ma questo non significa che devono essere particolarmente spessi o pesanti.

Sul mercato è possibile trovare coperture dallo spessore di pochi millimetri, che sono in grado di resistere anche agli urti più intensi. Questi modelli, solitamente in EVA o in altri polimeri di alta qualità, risultano molto più semplici sia da applicare che da riporre delle coperture riempite in schiuma.

Le caratteristiche dei copriauto da esterno per lunghi periodi

Un buon copriauto è in grado di proteggere il veicolo per un periodo di tempo illimitato, ma deve avere le caratteristiche giuste.

Innanzitutto, è importante che il materiale sia in grado di resistere all’esposizione continuata con i raggi UV, così da non degradarsi durante l’utilizzo. Inoltre, deve essere in grado di isolare correttamente il veicolo dal freddo invernale. A questo proposito, noi di Ubaldo Teloni siamo soliti consigliare il PVC, un polimero plastico conosciuto per le sue notevoli caratteristiche termoisolanti e la lunga durata nel tempo.

Le zone di Riccione e Cesena sono considerate ad alto rischio di grandine, proteggete il vostro veicolo con i teli copriauto di Ubaldo Teloni

Come deve avvenire l’applicazione dei copriauto?

Normalmente, i teli copriauto da esterno per brevi periodi sono muniti di bordi elastici che permettono una rapida applicazione, mentre i teli per periodi prolungati dispongono di cinghie ad alta resistenza. Ma ovviamente non mancano altre soluzioni come l’occhiallatura o gli elastici muniti di ganci.

Non sapete quale sia il telone più indicato alle vostre esigenze?

Passate presso Ubaldo Teloni, realizzeremo per voi una copertura adatta alle vostre esigenze.