Blog

teli per tende da sole in pvc pesaro

I tessuti ed i teli delle tende da sole, quale materiale scegliere?

Il tessuto più utilizzato per le tende da sole è l’acrilico, un materiale economico e versatile, che può durare per diversi anni anche senza alcun intervento di manutenzione. Le coperture in acrilico hanno sicuramente i loro pregi, ma in diverse circostanze (tende a pacchetto, tensostrutture di grandi dimensioni ecc…) è consigliato optare per materiali di ultima generazione, dalle caratteristiche tecniche più elevate.

In questo articolo vedremo alcuni dei materiali più utilizzati per le coperture da esterno, i loro pregi ed i loro difetti.

Teli per tende da sole

Poliestere

Questo materiale sintetico è meno economico dell’acrilico ma, grazie alla sua elasticità, presenta una migliore tenuta nel tempo. È il tessuto più indicato per le tende a pacchetto e per le tensostrutture soggette a forti stress meccanici. I teli sottoposti a trazione continuata possono rovinarsi fino a presentare micro-fori, che ne diminuiscono la resistenza e permettono il passaggio dell’acqua.

Un telo in poliestere ha un’ottima resistenza allo stress meccanico e può essere ripiegato e steso un numero imprecisato di volte prima di mostrare segni di usura.

L’unico difetto del telo in poliestere è nel prezzo elevato.

I teli per le tende da sole in poliestere sono disponibili in tantissime colorazioni differenti

Tessuto Screen

Il tessuto screen (anche chiamato “microforato”) viene utilizzato per la creazione di tende da sole a bracci e a rullo, per la copertura delle pergole e per le tende tecniche da interno. Il tessuto screen non blocca la luce, ma la scherma, permettendovi di godere dell’illuminazione naturale senza aumentare eccessivamente la temperatura in casa. Questo materiale presenta dei micro-fori quasi invisibili che ne aumentano le caratteristiche tecniche e mantengono freschi gli ambienti, è ignifugo e non viene rovinato dall’inquinamento atmosferico.

Essendo un tessuto che si ottiene spalmando il PVC su di una base di poliestere, può essere migliorato attraverso l’uso di numerosi additivi.

Tra i teli per tende da sole, lo screen è probabilmente il più versatile, resiste molto bene alla muffa ed ai raggi UV e, con un semplice processo, può diventare completamente impermeabile.

Presso Ubaldo Teloni di Pesaro troverete teli per tende da sole di qualunque tipologia, adatti per le vostre strutture da esterno e per la creazione di coperture tecniche da interno. All’interno dei nostri stabilimenti troverete anche teli per barche e per mezzi pesanti, coperture per strutture edili e molto altro. Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.

https://www.ubaldoteloni.com/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *