fbpx

Blog

Caratteristiche ed utilizzo dei teli in poliestere

Caratteristiche ed utilizzo dei teli in poliestere

Fino a qualche anno fa, per realizzare tendaggi e coperture esterne si utilizzava una fibra plastica acrilica idrofobica molto resistente alle macchie. Questo materiale era molto resistente ed altamente isolante, tuttavia presentava alcuni limiti tecnici importanti.

Innanzitutto non era traspirante, cosa che poteva incidere sulla formazione di muffe e cattivo odore, inoltre era molto suscettibile alle fiamme e poco resistente alle aggressioni chimiche. Questo materiale presenta anche dei rischi di natura medica: molti dei trattamenti a cui venivano sottoposte le fibre in acrilico per migliorare le loro prestazioni tecniche rendevano il materiale altamente cancerogeno.

Per tutti questi motivi, l’acrilico è stato sostituito dal poliestere, una fibra sintetica molto più durevole nel tempo e leggera.

Per cosa si utilizzano i teli in poliestere?

Uno degli utilizzi più comuni del poliestere consiste nella produzione di tende da esterno e coperture oscuranti di tutte le dimensioni.

Eventualmente, è possibile migliorare ulteriormente le caratteristiche di questo materiale ricoprendolo con il PVC. Si ottiene così un tessuto spalmato con le qualità tecniche più elevate presenti sul mercato.

I teli in poliestere spalmati o bispalmati in PVC possono essere utilizzati per realizzate strutture di carattere industriale, coprire strutture permanenti e persino ricoprire il bancale di un camion destinato al trasporto merce.

Oltre alle sue caratteristiche di resistenza e durata nel tempo, il poliestere risulta anche facilmente personalizzabile e trattiene bene le cromie di stampa. Questa sua particolarità viene apprezzata soprattutto negli ambiti del trasporto merce e delle strutture industriali, dove ogni superficie stampabile si può trasformare in un potente mezzo pubblicitario.

Lo staff di Ubaldo personalizzerà il telo richiesto con tecniche di stampa apposite, grazie alle quali possiamo garantire immagini dai colori brillanti, che si manterranno nitide nel tempo.

I teli in poliestere sono spesso utilizzati per la produzione di tende da esterno e coperture solari. Questo materiale ha un’ottima resa estetica ed assicura un’eccellente tenuta nel tempo.

Per la produzione dei teli in poliestere spalmato, scegliete Ubaldo Teloni

Forti della nostra esperienza trentennale, noi di Ubaldo Teloni possiamo realizzare teli in poliestere di qualunque dimensione e grammatura, in base alle vostre esigenze. Che cerchiate un telone per proteggere il pianale del vostro camion oppure una copertura per il rimessaggio dell’imbarcazione, da Ubaldo Teloni troverete la soluzione perfetta per le vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.