fbpx

Blog

Teli ombreggianti, facili da montare e da rimuovere

Che siano vele da cortile, tende da sole o coperture rimovibili, nessuna casa è completa senza un pratico set di teli ombreggianti che proteggano i nostri spazi dal sole.

A prescindere dal modello e dal materiale con il quale è realizzato, i teli ombreggianti vengono realizzati con lo stesso obbiettivo in mente: fornire una piacevole ombra e ridurre il più possibile la calura estiva. Questo sarà sempre lo scopo finale delle vostre coperture da esterni, motivo per il quale, è essenziale scegliere materiali dotati di una buona stabilità nei confronti dei raggi UV.

Per realizzare dei teli ombreggianti che siano in grado di resistere nel tempo, è importante utilizzare dei polimeri adeguatamente trattati.

Dovete sapere che le radiazioni solari possono rompere i legami chimici di un polimero. Questo processo è chiamato fotodegradazione dei materiali e può causare un indebolimento generale del telone, scolorirne il colore e portare alla comparsa di fessurazioni.

Quali materiali bisogna utilizzare per realizzare teli ombreggianti da esterno?

Se non avete l’esperienza necessaria per scegliere un telo adeguato alle vostre esigenze, vi consigliamo di affidarvi a degli specialisti e spiegare loro per cosa intendete utilizzarlo. Affidandovi ad Ubaldo Teloni, sarete certi di ricevere un telone adeguatamente trattato per resistere a lunghi periodi di esposizione con il sole e con i fenomeni atmosferici. Inoltre, il nostro staff sarà lieto di assistervi durante le fasi di montaggio.

Alcuni consigli utili per realizzare dei teli ombreggianti

  • Prima di tutto, scegliete modelli con i bordi rinforzati. Questa semplice caratteristica aumenterà notevolmente l’aspettativa di vita della vostra copertura.
  • Per l’applicazione, non utilizzate metodi particolarmente elaborati o complessi. Se i vostri teli ombreggianti devono rimanere esposti solamente per alcune settimane, potete utilizzare delle semplici fascette in plastica (quelle utilizzate dagli elettricisti) o del filo metallico.
  • Ricordatevi di applicare il telo in modo che rimanga sempre leggermente inclinato, così che la pioggia possa scorrere su di esso e non ristagni.
  • Per i teli di grande metratura, valutate l’acquisto di un microforato che lasci passare le correnti d’aria. Ovviamente, dovete tenere a mente che questi modelli non sono impermeabili.

Affidatevi ad Ubaldo Teloni, operiamo anche a Rimini e Riccione

Siete alla ricerca di un telo con il quale realizzare una copertura da esterno ampia e funzionale, affidatevi ad Ubaldo Teloni. I nostri tecnici vi forniranno i teli ombreggianti che state cercando insieme alle indicazioni di posa e di manutenzione di cui avrete bisogno.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.