Blog

teli per laghi artificiali pesaro

Teli per laghi artificiali e laghetti da giardino

La creazione di bacini idrici di piccole o grandi dimensioni è una pratica altamente consigliata in quanto permette di accedere, a costi perfettamente accessibili, ad una lunga serie di benefici. Le uniche condizione che dobbiamo rispettare riguardano il possedere lo spazio sufficiente e, nel caso si decida di costruirne all’interno dei centri urbani, avere i permessi necessari. 

Vediamo subito quali sono questi benefici e per cosa possiamo utilizzare un laghetto artificiale.

Teli per laghi artificiali e laghetti da giardino: Principali utilizzi

Un lago artificiale, anche di piccola dimensione, permette:

Lo stoccaggio di acque meteoriche. Uno degli usi più diffusi dei laghetti artificiali è proprio garantire una riserva d’acqua durante i periodi più caldi. Tecnica molto utilizzata in agricoltura, questi laghetti possono ridurre drasticamente i costi di irrigazione.

Lavaggi industriali. L’utilizzo di questi laghetti ha trovato nel tempo diversi utilizzi nell’ambito industriale per la pulizia di materiali o per la depurazione di acque reflue.

Ornamentali e di balneazione. Un laghetto artificiale di piccole dimensioni può rendere unico il tuo giardino, ma se si vuole osare un po’ di più (e si dispone degli spazi e dei permessi necessari) si può realizza un piccolo laghetto adatto alla balneazione.

Teli per laghi artificiali e laghetti da giardino: I teli consigliati

Un lago artificiale, soprattutto se di grande dimensione o realizzato per scopi industriali, deve essere realizzato con teli resistenti e garantiti nel tempo. Un telo in pvc rigorosamente atossico può essere senz’altro l’ideale, ma lo spessore non deve essere inferiore 0,5 mm.

Vista la complessità dell’operazione, noi di Ubaldo Teloni consigliamo di affidarsi a dei professionisti per la stesura del telo. Nonostante il pvc sia un materiale rinomato per la sua resistenza e solidità, durante il trasporto e la posa potrebbe danneggiarsi, comportando criticità visibili solo durante la fase di riempimento.

Consulta i nostri esperti e informati sulla soluzione migliore per il tuo lago artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *