fbpx

Blog

Teli trasparenti per serre

Teli trasparenti per serre, vediamo i materiali più diffusi

I teli trasparenti si possono utilizzare sia nei piccoli giardini privati, per proteggere le piante dai rovesci invernali, sia nelle grandi coltivazioni, per consentire la crescita delle piante in qualunque mese dell’anno.

Il mercato offre un vasto assortimento di materiali e modelli, caratterizzati da valori di isolamento termico, stabilità e resistenza molto diversi tra loro. Prima di scegliere un nuovo prodotto, dovete tenere sempre a mente che i teli trasparenti per serre devono:

  • Proteggere le piante dal freddo e, di conseguenza, hanno bisogno di un valore di isolamento termico elevato.
  • Resistere alla continua esposizione ai raggi solari ed alla pioggia.
  • Garantire una quantità di luce solare sufficiente affinché le piante possano crescere correttamente.

Ricordatevi che, una volta scelta la copertura, dovrete montarla in una struttura tubolare e lasciarla esposta ai fenomeni atmosferici per settimane, se non mesi, quindi scegliete un prodotto con le caratteristiche adeguate.

Ora cerchiamo di rispondere alla domanda più importante: qual è il materiale più indicato per realizzare teli trasparenti per serre?

Teli trasparenti per serre in PVC

Il PVC rappresenta una soluzione ottimale per realizzare serre di piccole dimensioni e tunnel con i quali proteggere le piante da giardino. Questo polimero offre un buon livello di isolamento termico (del resto, viene utilizzato anche per realizzare gli infissi di casa) e non si degrada a causa dei fenomeni temporaleschi.

Come realizzare una piccola serra con i teli in PVC

Per applicare dei teli trasparenti in PVC su di una piccola struttura tubolare, potete utilizzare dei fili metallici, fatti passare direttamente attraverso la copertura. Altrimenti, se la struttura è di grandi dimensioni, potete optare per un’occhiellatura metallica che verrà applicata direttamente dal fornitore.

Per fissare il telo a terra potete utilizzare delle semplici pietre o dei picchetti metallici (se la copertura è di grandi dimensioni).

Ed il polietilene?

A differenza del PVC, il polietilene è un materiale decisamente più economico, ma si degrada velocemente se esposto ai fenomeni atmosferici e non protegge le piante dal gelo. Inoltre, questo polimero plastico non riesce a raggiungere un grado di trasparenza tale da permettere ai raggi solari di penetrare attraverso la copertura e raggiungere le piante.

Il PVC, come abbiamo visto, è il materiale ideale per realizzare teli trasparenti per serre.

Per le vostre coperture, scegliete Ubaldo Teloni di Pesaro. Presso i nostri stabilimenti produciamo teloni e coperture in PVC della migliore qualità.

Invia un messaggio