fbpx

Blog

Teloni PVC nuovi o usati, quali scegliere?

I teloni in PVC hanno un prezzo contenuto, ma quando ne serve un’ampia metratura, i costi possono lievitare velocemente. La tentazione di acquistare un telone usato e risparmiare qualche Euro è forte, ma quali sono i rischi?

Il cloruro di polivinile è un materiale estremamente resistente, ma a tutto c’è un limite. Dopo anni di utilizzo, potrebbe usurarsi e cedere, lanciando ciò che si trova al suo interno esposto ai fenomeni temporaleschi.

In quali situazioni sono consigliabili i teloni PVC usati?

Per un uso saltuario, i teloni PVC usati vanno benissimo.

Queste coperture, ad esempio, possono essere utilizzate per coprite le strutture esterne dai rovesci temporaleschi (purché non vi preoccupino piccole infiltrazioni d’acqua) per 1 o 2 mesi al massimo, oppure per proteggere della merce dalla polvere durante la sua permanenza in magazzino.

Tuttavia, sconsigliamo caldamente di utilizzare una copertura usurata per proteggere strutture e mobilio che si trovano all’aperto, per un lungo periodo. Inoltre, i teli usati non dovrebbero mai ed in nessun caso essere utilizzati per realizzare strutture fisse come garage o gazebo.

Oltre alla resistenza, un’altra problematica dei teloni PVC usati risiede nelle loro dimensioni e nella forma. Quando acquistate una copertura nuova, potrete personalizzarla in base alle vostre esigenze; con i modelli usati, per ovvie ragioni, questo non succederà. Dovrete essere voi ad adattare il telone al suo prossimo utilizzo, modificandone la forma o applicando delle occhiellature ai suo bordi.

Teloni impermeabili per attrezzature sportive | Pesaro

Potrà sembrare scontato, ma se dovete realizzare tendoni o coperture all’aperto, vi sconsigliamo caldamente di utilizzare teli PVC usati. Scegliete coperture realizzate su misura e dotate delle migliori caratteristiche tecniche.

I vantaggi dei teloni nuovi

Ovviamente, il primo e più importante vantaggio offerto dai teli in PVC nuovi è la loro elevata resistenza. Una copertura realizzata ad hoc per le vostre esigenze, interamente su misura, vi durerà anni e anni senza mostrare segni di cedimento. Il cloruro di polivinile richiede pochissima manutenzione: durante i periodi di non utilizzo, vi basterà conservarlo in un luogo asciutto e pulito, così da prevenire eventuali infestazioni di muffe. Inoltre dovrete pulire la sua superficie della copertura con del  sapone neutro almeno una volta ogni cambio di stagione.

Fatto questo, i vostri teli in PVC nuovi dureranno per diversi anni a venire. 

Per ulteriori informazioni in merito alle caratteristiche ed alle differenze dei teloni PVC usati rispetto quelli nuovi, non esitate a contattarci. Ubaldo Teloni è l’azienda leader nelle forniture di coperture da esterno a Pesaro e Rimini.

Invia un messaggio