fbpx

Blog

I vostri tendaggi da esterno sono resistenti al vento?

I tendaggi da esterno applicati in modo definitivo agli esterni della casa sono soggetti a raffiche di vento intense, che potrebbero danneggiare la loro struttura fino a richiederne la sostituzione.

Le raffiche di vento improvvise rappresentano il rischio più grande per le strutture da esterno applicate alla facciata della casa. Per intenderci: possono causare più danni della grandine e delle forti nevicate, inoltre sono molto più difficili da prevedere.

Prima di acquistare dei nuovi tendaggi da esterno, vi consigliamo di informarvi in merito alla loro classe di resistenza. Si tratta di un valore che determina la resistenza strutturale degli oscuranti e indica la loro capacità di resistere al maltempo.

Vogliamo precisare che, a prescindere dalla loro qualità, i tendaggi da esterno saranno sempre suscettibili alle condizioni climatiche più estreme. Motivo per il quale, se il tempo sembrano peggiorare velocemente oppure viene rilasciato un allarme meteo, vi consigliamo di ritirarli e proteggerli a dovere.

La classe di resistenza dei tendaggi da esterno

I tendaggi di classe 1 possono resistere solamente ad un vento moderato (28 km/h al massimo). Raffiche di questa velocità possono sollevare polvere e piccoli detriti, agitano i rami degli alberi senza romperli e possono far cadere piccoli elementi di arredo situati all’esterno. Le superfici d’acqua presentano piccole increspature, ma nessuna onda visibile.

I tendaggi di classe 2 possono resistere a raffiche di vento leggermente più intense (38 km/h al massimo). Il vento che soffia a questa velocità fa oscillare piccoli arbusti e strappa le foglie morte dai rami. Le superfici d’acqua presenteranno onde ben visibili ma di piccole dimensioni.

Infine abbiamo i tendaggi di classe 3, che possono resistere a raffiche di vento intense (fino a 49 km/h). Vento di questa intensità provoca la rottura dei rami più fragili e rende difficile utilizzare l’ombrello. Le grandi superfici d’acqua presentano onde piuttosto alte, che rendono pericolosa la balneazione.

Quali sono i migliori tendaggi da esterno per le provincie di Rimini e Riccione?

Nelle località balneari, noi di Ubaldo Teloni consigliamo i tendaggi da esterno di classe 2 o persino di classe 3. Installare le strutture più resistenti vi permetterà di dormire sonni tranquillo anche nei mesi di ottobre e novembre, in cui il clima diventa imprevedibile ed il meteo peggiora rapidamente.

Per maggiori informazioni in merito ai nostri materiali, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Casa foto creata da kstudio – it.freepik.com