fbpx

Blog

Tende da sole in condominio

Tende da sole in condominio. Quali sono le regole in vigore?

Volete montare delle nuove tende da sole in condominio, ma non sapete quali regole dovete seguire per non incorrere nelle “ire” dei vostri vicini?

Niente paura, in questo articolo gli esperti di Ubaldo Teloni vi spiegheranno cosa prevede la normativa attualmente in vigore e come montare le vostre nuove schermature solari in totale sicurezza. Iniziamo subito.

Tende da sole in condominio. Iniziate consultando il regolamento

In molti condomini esiste un regolamento (che è stato approvato all’unanimità dai condomini) in cui sono riportate le condizioni e le limitazioni da rispettare se volete modificare le pareti esterne del vostro appartamento.

Eventualmente, se nel regolamento sono presenti dei divieti espliciti che impediscono la posa di una nuova tenda da sole, potete indire una riunione di condominio per illustrare il vostro progetto ai vicini e richiedere la loro approvazione.

Bonus tende 2021

Ubaldo Teloni può fornirvi le migliori tende da sole per condominio. La nostra azienda è specializzata nella produzione di coperture personalizzate per l’esterno, realizzate con materiali di ultima generazione.

Le regole sul decoro architettonico

Una volta che avete (eventualmente) superato l’ostacolo del regolamento, prima di installare le tende da sole in condominio dovrete informarvi sulle normative in merito al decoro architettonico in vigore nella vostra zona.

Spiegato in maniera semplice: queste normative spiegano quali interventi sono possibili negli edifici con un elevato valore storico od architettonico. Nel caso in cui il vostro condominio dovesse ricadere in queste 2 categorie, potreste incontrare delle limitazioni sui modelli ed i colori di tende da sole che potete installare.

Infine, l’ultimo step: il permesso di costruire

Dopo aver consultato il regolamento di condominio e controllato le normative sul decoro architettonico, non vi resterà che un ultimo “scoglio”: il permesso di costruire.

Prima di procedere con la posa della vostra nuova tenda da sole (o di qualunque struttura stabile), dovrete assicurarvi che i lavori non vadano a coinvolgere l’inquilino del piano superiore. Nel caso contrario, non potrete eseguire gli interventi senza prima richiedere il suo permesso.

Come potete notare, montare una tenda da sole in condominio non è esattamente un’impresa semplicissima, ma non dovete scoraggiarvi. Se vi trovate in provincia di Pesaro o Senigallia, potete affidarvi ad Ubaldo Teloni. I nostri esperti vi forniranno tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per installare le vostre nuove tende da sole in condominio.

 

Invia un messaggio