Blog

Tendostrutture all’aperto, i migliori materiali con le quali realizzarle

I migliori materiali con i quali realizzare tendostrutture all’aperto

Il mercato attuale offre un vasto assortimento di materiali innovativi, con i quali realizzare tendostrutture di alta qualità che non temono neppure i fenomeni atmosferici più estremi.

Le principali differenze tra i tessuti spalmati in Poliestere-PVC, i tessuti in fibra di vetro e quelli in Nylon-PU risiedono principalmente nella loro resistenza alle rotture e nel prezzo.

Conoscere le caratteristiche tecniche di questi materiali è assolutamente essenziale al fine di realizzare una tendostruttura o una tensostruttura che sia in grado di resistere nel tempo, soprattutto se la costruzione in questione è particolarmente grande.

Tessuti spalmati in Poliestere-PVC per realizzare tendostrutture all’aperto

Iniziamo da uno dei materiali più diffusi ed impiegati nell’ambito delle strutture telonate da esterno: il tessuto spalmato in Poliestere-PVC presenta il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, inoltre è particolarmente elastico e flessibile.

I tessuti realizzati con questo materiale si possono suddividere in 5 categorie di grammatura differenti, dove la grammatura 1 riguarda teli adatti ad una copertura momentanea, mentre la grammatura 5 definisce i teloni più resistenti, adatti all’esposizione all’esterno per settimane, persino mesi.

Il difetto maggiore dei tessuti spalmati in Poliestere-PVC risiede nella loro bassa resistenza allo sporco, ma si può rimediare attraverso un processo chiamato laccatura.

Tessuti in fibra di vetro per strutture permanenti

La fibra di vetro spalmata in politetrafluoroetilene (PTFE) è un materiale dai costi molto elevati, ma ha una durata nel tempo senza eguali. Questo materiale viene impiegato soprattutto per realizzare strutture di grandi dimensioni, che rimarranno esposte all’aperto per oltre 10/20 anni.

Per la sua limitata flessibilità, non è possibile impiegare questo materiale per realizzare strutture dalla geometria particolarmente complessa.

Tessuti in Nylon-PU per strutture ad uso saltuario

I tessuti in Nylon spalmati in PU sono estremamente flessibili ed economici, ma la loro resistenza non è delle migliori, motivo per il quale vengono utilizzati quasi esclusivamente per strutture di piccole dimensioni, che rimangono esposte solamente per un periodo di tempo limitato.

Cercate i migliori materiali con i quali realizzare tendostrutture all’aperto? Affidatevi ad Ubaldo Teloni

La nostra azienda realizzerà per voi coperture di altissima qualità con le quali realizzare tendostrutture all’aperto adatte all’espiazione continuata, anche di grandi dimensioni.

La nostra azienda opera in provincia di Pesaro, Rimini e nei dintorni. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.