Blog

tessuto in pvc pesaro

Tessuto in pvc, vediamo le sue caratteristiche e gli additivi che possono essere utilizzati

Abbiamo già parlato in precedenza della diffusione del pvc e dei motivi per cui è così apprezzato in numerosi campi professionali. Si tratta (ricapitolando brevemente) di un materiale ecologico e resistente. Molto flessibile e adattabile alle esigenze di quasi tutti i settori merceologici ed ingegneristici. Oltre a non richiedere manutenzione, il PVC è un materiale autoestinguente e idrorepellente.

Per migliorare ulteriormente le sue caratteristiche, al tessuto in PVC è possibile aggiungere diversi additivi con funzioni specifiche, vediamoli subito:

Gli additivi per il tessuto in PVC

Stabilizzanti: si tratta di additivi che vengono aggiunti al tessuto in PVC in fase di trasformazione. Essendo un materiale derivato dal vinile, il PVC necessita di calore per passare dallo stato di polimero a quello plastico, l’additivo stabilizzante ha il compito di prevenire la degradazione del materiale a contatto con le alte temperature e garantirne la durata.

Antifuoco: Il PVC, come già accennato in precedenza, ha ottime proprietà autoestinguenti, ma nel caso sia necessario, è possibile aggiungere uno specifico additivo per impedire l’ossidazione del tessuto a contatto con i gas infiammabili migliorandone ulteriormente le caratteristiche ignifughe.

Lubrificanti: si tratta di additivi utilizzati per ridurre la frizione generata dal tessuto. Si tratta di un additivo reso necessario da particolari tipologie di lavorazioni che possono, altrimenti, creare attrito sul tessuto, danneggiandolo.

Pigmenti: sono gli additivi più diffusi, servono per lo più a dare una specifica colorazione al tessuto in PVC, ma possono garantire anche il mantenimento dell’inchiostro di stampa e proteggerlo dall’esposizione alla luce solare.

Plastificanti: Gli additivi plastificanti possono essere aggiunti al tessuto in PVC per renderlo più resistente e flessibile. Nonostante le loro caratteristiche, queste sostanze non sono molto diffuse, in quanto soggette ad una strettissima regolamentazione che ne assicura l’utilizzo in sicurezza. Attualmente gli additivi plastificanti vengono studiati per determinare il loro impatto sull’ambiente e sulla salute.

Tessuti in PVC presso Ubaldo Teloni

Fate affidamento sull’esperienza decennale di Ubaldo Teloni di Pesaro per l’acquisto di teli e tessuti in PVC adatti a qualunque esigenza. Utilizzabili sia nel campo dell’edilizia che nella pubblicità, i prodotti di Ubaldo Teloni sono sempre garantititi nel tempo e resistenti all’esposizione con gli agenti atmosferici.

contatti Ubaldo Teloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *