Blog

Tessuto microforato per tende da sole e pergolati

Tessuto microforato per tende da sole e pergolati

Dal tessuto dipendono le caratteristiche tecniche delle tende da sole. Alcuni materiali offrono una durata nel tempo elevata, ma non sono adatti alle superfici particolarmente ampie, altri sono pensati per tendaggi e strutture di grandi dimensioni, ma sono particolarmente suscettibili alle raffiche di vento. Conoscere le caratteristiche dei vari tessuti e dei polimeri attualmente disponibili in commercio è fondamentale per scegliere il modello più indicato alle proprie esigenze.

Il questo articolo analizzeremo le caratteristiche del tessuto microforato per tende da sole e pergolati, soffermandoci in particolare sui vantaggi offerti dal materiale ed i suoi contesti di utilizzo più comuni.

Le caratteristiche ed i vantaggi del tessuto microforato per tende da sole

Il tessuto micorforato si ottiene dal poliestere spalmato in PVC, a cui vengono applicati dei fori dal diametro di pochi micron, quasi del tutto invisibili se non si analizza il telo da vicino.

I microfori permettono una libera circolazione dell’aria, così da prevenire l’effetto vela che potrebbe danneggiare il telo e la struttura su cui è montato. Per questa sua caratteristica, il tessuto microforato viene impiegato per realizzare dei teloni di grandi dimensioni impiegati nelle ampie tende da sole, nei pergolati e nelle coperture per cantieri.

Altre caratteristiche del materiale che vogliamo segnalare sono la sua notevole efficienza termica (a dispetto dei microfori, questo materiale respinge oltre il 90% del calore generato dai raggi UV), una buona circolazione dell’aria che rende la zona protetta molto più confortevole, ed un’ottima resistenza alla trazione.

Inoltre, essendo realizzato in tessuto spalmato in PVC, questo materiale ostacola la proliferazione della muffa e, in caso di incendio, rallenta la diffusione delle fiamme.

Spediamo 2 parole anche sulla sua capacità di bloccare la vista dall’esterno. Le tende da sole realizzate con questo materiale non permettono a chi è all’esterno di vedere cosa succede all’interno della copertura, ma coloro che si trovano all’interno possono comunque osservare l’esterno. Questa funzione risulta molto preziosa per proteggere la privacy.

Quali sono gli svantaggi del materiale?

Il tessuto microforato per tende da sole e pergolati presenta un unico, reale svantaggio: a causa dei microfori che caratterizzano la sua superficie, le coperture realizzate con questo particolare tessuto non sono impermeabili.

Acquistate tessuti microforati per tende da sole e pergolati da Ubaldo Teloni

Presso i nostri stabilimenti di Pesaro produciamo tessuti microforati (e in diversi altri materiali) adeguati a qualunque esigenza edile e abitativa.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.