fbpx

Blog

Tessuto spalmato in PVC per tappezzerie e rivestimenti

Tessuto spalmato in PVC per tappezzerie e rivestimenti

Il tessuto spalmato in PVC (anche detto poliestere/PVC) è il materiale più resistente ed economico per la produzione di coperture da esterno. Attualmente, il mercato non offre alternative con caratteristiche tecniche o prestazioni simili, all’interno alla stessa fascia di prezzo.

Questo materiale viene realizzato applicando un rivesto spalmato in PVC su di un tessuto con supporto un cotone.

In fase di produzione, è possibile aggiungere al telo degli additivi, per renderlo ignifugo, antistatico o resistente ai raggi UV. Questa flessibilità produttiva permette l’applicazione delle coperture spalmate in (quasi) qualunque ambito dell’edilizia: dai teloni per strutture da giardino, fino alla creazione di capannoni per la produzione industriale.

La produzione del tessuto spalmato in PVC

Andando nel dettaglio: il rivestimento di un tessuto tecnico si ottiene accoppiando il materiale di base in stato di semilavorato, con una copertura in PVC che ne migliori la resistenza e la durata.
Durante il procedimento della spalmatura, si potrà decidere lo spessore del tessuto, così da adattarlo a qualunque esigenza del cliente.

Uno dei (numerosi) vantaggi del PVC è l’ampia possibilità di personalizzazione. Questo materiale è disponibile trasparente, a tinta unita o con grafica fornita dal committente.

Le diverse tipologie di tessuto spalmato

Le caratteristiche dello spalmato in PVC dipendono dal rapporto tra lo spessore del filato e il materiale di copertura.

Con l’aumentare della grammatura, migliorerà la resistenza alla trazione meccanica del telone e la sua durata nel tempo.

I tessuti ad alta grammatura (che ricordiamo, verrà espressa con il valore g/mq) vengono utilizzati per realizzare strutture industriali o coperture per cantieri.

I tessuti spalmati in PVC più leggeri, invece, vengono utilizzati per le strutture rimovibili da esterno come gazebo e tendoni.

Ubaldo Teloni realizza un vasto assortimento di coperture in PVC

Presso Ubaldo Teloni di Pesaro troverete coperture in tessuto spalmato su misura per qualunque esigenza.

Ogni giorno, aziende e privati si rivolgono a noi per la produzione di:

  • Rivestimenti per piscine;
  • Coperture per mezzi nautici;
  • Tende da sole;
  • Teloni ad uso industriale ignifughi e antistatici;
  • Coperture agricole;
  • Teloni per campagne pubblicitarie tramite affissione.

Di recente, abbiamo aggiunto al nostro catalogo un nuovo prodotto: i rivestimenti per panche da palestre e centri fitness con trattamento antibatterico.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, non esitate a contattarci.

Invia un messaggio