fbpx

Blog

Vele da giardino, quale materiale scegliere

Vele da giardino, quale materiale scegliere?

Una vela parasole vi fornirà l’ombra di cui avrete bisogno per godervi il vostro giardino durante la bella stagione.

Insieme ai gazebo ed alle pergole, questi elementi possono arredare i vostri spazi esterni con gusto, rendendo l’outdoor della vostra casa molto più suggestivo e piacevole da vivere.

Perché scegliere una vela da giardino rispetto ad un pergolato?

Le motivazioni sono per lo più di carattere estetico. Le vele parasole sono tensostrutture che rimangono in posizione grazie all’azione dei cavi metallici. A differenza di una pergola o di un gazebo, non dispongono di una struttura ingombrante che occupa spazio in giardino ed appaiono più leggere ed eleganti.

Il loro fascino è perfetto per le località balneari, come Pesaro e Riccione, ma si prestano molto bene a qualunque ambiente all’aperto, soprattutto in condizioni di poco spazio.

Ubaldo Teloni è specializzata nella produzione di coperture per vele da giardino e tende  parasole. Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattateci al numero +39 0721 454410

Vele da giardino: quale materiale scegliere?

Trattandosi di un elemento che rimarrà esposto all’aperto per tutta la stagione, è importante scegliere materiali capaci di resistere sia alle raffiche di vento che alla luce solare.

Il poliestere resinato rappresenta una valida soluzione. Questo polimero non teme la salsedine ed ha una durata nel tempo molto elevata.

Il tessuto spalmato in PVC ha caratteristiche simili e riduce, inoltre, la necessità di manutenzione della vela. L’unico svantaggio del PVC è la sua bassa resistenza ai raggi solari, ma è possibile ovviare a questa problematica attraverso dei semplici trattamenti in fase di produzione.

Per la struttura, la scelta migliore risiede in una combinazione di acciaio inox e alluminio anodizzato.

Consigli utili sulla creazione della vostra vela

Prima di acquistare i materiali per realizzare la vela da giardino, misurate con cura lo spazio a vostra disposizione e l’area che volete proteggere con la tensostruttura.

Valutate con attenzione lo stile che volete attribuire agli esterni della casa. Molte vele parasole vengono prodotte in tonalità di bianco, in modo da ricordare i materiali impiegati nella nautica, ma in un ambiente naturale, caratterizzato da molti alberi e piante, si tendono a preferire colorazioni calde come l’arancione, il giallo ocra ed il marrone.

Ubaldo Teloni realizzerà per voi coperture per vele da giardino della migliore qualità, personalizzate in base alle vostre esigenze. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.